Studio Progettazioni Elettroniche

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Progetti

Progetto E!ONE

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Lo Studio ha recentemente partecipato al progetto europeo Eureka E!ONE (Optimized New Engine). Il progetto aveva lo scopo di sviluppare un nuovo sistema di gestione della produzione per la nota fabbrica di motociclette Aprilia - Gruppo Piaggio, per permettere il tracciamento di tutte le parti critiche della moto attraverso tutto il loro ciclo di vita. Sarà quindi possibile tracciare ed archiviare tutte le informazioni di produzione e manutenzione relative al singolo componente sino al momento dell'eventuale sostituzione.

Nell'ambito del progetto lo Studio è stato incaricato di individuare e valutare la migliore soluzione tecnologica RFID per la tracciatura dei componenti critici assemblati su di una moto.

Aspetto fondamentale della ricerca è stato quello della selezione e caratterizzazione di numerose tipologie di tag RFID. L'attività si è conclusa con la sperimentazione in linea di un software demo simulante la tracciatura dei componenti critici al fine di permettere all'azienda di mettere in opera una procedura post-vendita di richiamo mirato.

I partecipanti principali del progetto sono stati:

 

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Gennaio 2011 23:23  

Selezione lingua

Chi è online

 5 visitatori online

Archivio notizie

Partecipazione RF&Wireless Forum 2008

Partecipazione all'RF&Wireless Forum 2008

 
Partecipazione RF&Wireless Forum 2007

Partecipazione all'RF&Wireless Forum 2007

 
Partecipazione a RFM Seminar 2006

RFM Seminar 2006 in Finlandia

 
Rilascio nuove specifiche ZigBee (TM) - 2006

Rilasciata la nuova versione dello Standard ZigBee TM

 

Ultime notizie!

Brevetti

Lo Studio SPE ha ottenuto la concessione di un brevetto relativo ad un innovativo sensore capacitivo per la rilevazione di spostamenti nel piano X-Y per applicazioni in ambito edilizio e geologico.